D.L. “Cura Italia”

Il Decreto Legge contenente misure economiche destinate a famiglie, imprese e lavoratori per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19

Cura Italia

Nel D.L. denominato “Cura Italia” è previsto un credito d’imposta del 60% sui canoni di locazione del mese di marzo 2020 relativi a negozi e botteghe in cat. C/1 che sono chiusi,
quindi ad esclusione delle attività essenziali che possono rimanere aperte come farmacie ed alimentari.

Il credito può essere usato solo in compensazione con il mod. F24.

Chi può usufruire delle agevolazioni del D.L. Cura Italia

Viene riconosciuta un’indennità di euro 600,00 per il mese di marzo ai Lavoratori Autonomi con P. Iva aperta alla data del 23 febbraio 2020 e collaboratori coordinati continuativi.

Tali soggetti devono essere iscritti alla gestione separata INPS e quindi non essere iscritti ad altre forme di previdenza obbligatoria o pensionati.

Vengono riconosciuti euro 600,00 anche ai lavoratori iscritti alla gestione Inps Artigiani o Commercianti, escluso i pensionati.

Previsti anche per i lavoratori dipendenti stagionali del settore turistico o termale che abbiano involontariamente cessato il rapporto di lavoro tra il 01 Gennaio 2020 e la data di entrata in vigore delle disposizioni, euro 600,00 una tantum.

Questa indennità non spetta a chi ha un altro rapporto di lavoro in corso o è pensionato.

Per gli agricoltori che nell’anno 2019 hanno conseguito almeno 50 giornate di lavoro agricolo effettivo è prevista la stessa indennità di euro 600,00 sempre per il mese di marzo.

I lavoratori dipendenti infine, che nel mese di marzo 2020 hanno lavorato senza fermarsi, hanno diritto ad un bonus di euro 100,00 in busta paga, riconosciuto direttamente nello stipendio del mese di aprile dal datore di lavoro.

Il bonus sarà rapportato alle effettive giornate di lavoro e non sarà erogato agli smart workers.

Tutte le indennità sopra esposte inoltre non sono cumulabili tra loro.

Dott.ssa Elisa Busetto

Fonte: https://www.fiscal-focus.it/

Condividi tramite: