DL Cura Italia – Scadenze Documenti, Multe e Assicurazione

Cura Italia scadenze documenti multe e assicurazione

Cosa fare con le scadenze di patente, multe e assicurazione?

Con il D.L. 18/2020 sono state prorogate le scadenze anche dei documenti e degli adempimenti più frequenti per i cittadini

A fronte dell’emergenza che sta interessando tutto il territorio nazionale a causa del Covid-19 comunemente chiamato “Coronavirus”

Sono state attuate tutta una serie di disposizioni sanitarie e per il contenimento del virus

Le scadenze previste dal D.L. Cura Italia: queste disposizioni riguardano essenzialmente la proroga delle scadenze di multe, assicurazione e documenti di identità

Vediamo in dettaglio le nuove misure per i cittadini:

Multe stradali

Prorogati straordinariamente a 30 giorni anzichè al termine ordinario di 5 giorni i pagamenti delle multe stradali con sanzione ridotta del 30%.

Questo riguarda i pagamenti nel periodo compreso tra il 17 Marzo e il 31 Maggio 2020.

Documenti di identità

I documenti di riconoscimento, quali carta di identità e patente, scaduti dal 17 Marzo 2020 in poi, sono automaticamente prorogati di validità fino al 31 Agosto 2020.

Assicurazione Auto

Prorogati a 30 giorni al posto degli ordinari 15 giorni di validità dell’Assicurazione Auto dal momento della sua scadenza.

Le polizze RC auto saranno valide perciò fino a un mese oltre la scadenza.

Revisione Auto

Prorogata al 31 Ottobre 2020 la scadenza della Revisione Auto per i veicoli.

Significa che la circolazione dei veicoli da sottoporre a revisione entro il 31 Luglio 2020 è autorizzata fino al 31 Ottobre 2020.

Lettere Raccomandate

Dal 17 Marzo al 30 Giugno 2020 gli operatori che consegnano pacchi e lettere metteranno nella cassetta della posta l’avviso per il ritiro della raccomandata o altro pacco senza raccogliere la firma dell’utente.

Dott.ssa Elisa Busetto

Fonte: https://www.fiscal-focus.it/

Condividi tramite: